Attività

Relazione inerente la nostra Attività

L’Associazione  “I. P.  Iniziativa   Parkinsoniani  Onlus”  è una  Organizzazione  di  volontariato, costituita a Bologna nel 1994, a  sostegno dei  malati  di  Parkinson  e  dei  loro  familiari, dando vita ad un importante punto di riferimento dove potersi scambiare le proprie esperienze, tanto che da più parti ne viene riconosciuta l’importanza dell’attività svolta.

Opera mediante corsi di ginnastica neuromotoria, yoga, logopedia con esercizi di canto e ritmo-terapia, sedute  per  il  sostegno  psicologico, e incontri  a  tema.

L’attività motoria per ottenere migliori risultati deve essere eseguita in modo continuativo; per questo la frequenza dei nostri corsi è trisettimanale e per tutto l’anno, da Gennaio a Dicembre con l’esclusione di Luglio e Agosto.

Per gli aggiornamenti mantiene un rapporto costante con  le  Unità  Operative  di  Neurologia  degli  Ospedali  Cittadini  e con  l’Unità  Operativa  di  Medicina  Fisica   e della  Riabilitazione dell’Ospedale Sant’ Orsola – Malpighi.

Prosegue la collaborazione con la scuola di osteopatia C. I. O. di Calderara di Reno ripresentando il progetto “Il Trattamento Osteopatico nella malattia di Parkinson” con valutazione dell’equilibrio e della deambulazione; la partecipazione e la soddisfazione dei frequentatori ai trattamenti precedenti ci ha indotto a formalizzare tale collaborazione in modo continuativo.

È stata rinnovata con l’associazione AUSER l’attivazione di un volontariato a titolo gratuito che dedichi un’ora tre giorni alla settimana per dieci mesi l’anno, all’apertura e alla vigilanza dei nostri locali.

Il  Comune  di  Bologna,  tramite  il  Quartiere  Savena,  ha  concesso in comodato d’uso gratuito gli  ambienti dove  ha  Sede l’ Associazione,  la  palestra  dove si  svolgono  le nostre attività e la sala corsi per gli incontri che favoriscono la socializzazione.

Per rendere più confortevole l’ambiente denominato sala corsi, abbiamo provveduto all’installazione dell’impianto dell’aria condizionata dotato anche di pompa di calore.

Nel corso dell’esercizio per la Segreteria è stato acquistato un software per migliorare la gestione delle presenze dei frequentatori e dei professionisti che collaborano con l’Associazione.

“I. P. Iniziativa Parkinsoniani Onlus” è un’associazione di volontariato puro, infatti tutti gli addetti operano senza percepire alcun compenso. Le uniche persone che non rientrano in questa casistica sono i fisioterapisti, la logopedista e gli psicologi cheoperano in regime di libera professione.

L’Associazione ha aderito al sito internet denominato “Parklink”; partecipando al gruppo dei pazienti e rappresentanti delle Associazioni sul territorio in affiancamento al Comitato Scientifico.

Ha organizzato un corso per la “Gestione dello Stress” denominato GAIA mirato ad ottenere un giusto equilibrio psicofisico per un corretto stile di vita. Corso tenuto dal nostro fisioterapista Dario Costa.

Ha collaborato con il circolo SAN RAFEL per l’organizzazione e la realizzazione della Run for Parkinson’s edizione 2017.

Si è tenuto un Simposio sulla terapia occupazionale con esempi dimostrativi nell’uso si supporto dei pazienti e d’aiuto ai caregiver. Relatrice D.ssa Patrizia Corrente.

In collaborazione con I. R. C. S. S. Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e con l’Associazione Olitango abbiamo aderito al progetto “Tango per il Parkinson” benefici psicofisici della tangoterapia.

Per la nona Giornata Nazionale del Parkinson si è tenuto presso la nostra sede un Seminario per illustrare le terapie avanzate della malattia di Parkinson. Relatori: Prof. Cortelli, Dott.sa Nassetti dell’Ospedale Bellaria, Dott.sa Guarino dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi, Dott.sa Scaglione e Dott.sa Calandra della Clinica Neurologica. Ne è seguito un question time molto partecipato. Nell’occasione è stato presentato un progetto denominato “La ricerca inizia dai fratelli” sostenuto dall’Ospedale Bellaria.

Con nostra grande soddisfazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna hanno rifinanziato il progetto “Assistenza Domiciliare” per cui da Settembre 2017 abbiamo ripreso ad assistere, nelle loro abitazioni, tramite nostri fisioterapisti, pazienti che non erano più in grado di accedere alla nostra palestra.

Un ringraziamento alla banca BCC Felsinea di Castenaso che con il suo contributo ha finanziato parzialmente un nostro corso.

Ha stipulato una convenzione con la Sanitaria S. Orsola dove i nostri frequentatori possono usufruire di sconti sull’acquisto di ausili e materiale sanitario.

Le entrate sono costituite da quote sociali, dalle quote mensili a carico dei frequentatori, dai contributi di Enti e privati e dalla partecipazione al riparto del 5 per mille destinato dai contribuenti mediante la loro dichiarazione dei redditi.

Reperire le risorse necessarie per il funzionamento dell’Associazione è sempre più difficoltoso in quanto gli istituti bancari hanno grosse difficoltà a concedere contributi e anche le aziende private, in sofferenza, hanno ridotto o annullato il budget per tali scopi.

Di conseguenza le risorse che si riescono a reperire, sono inadeguate per i programmo di sostegno chhe si vorrebbero attuare per rendere più sopportabile la disabilità di persone meno fortunate di noi.

I.P. Iniziativa Parkinsoniani Onlus

Il Presidente
(Rag. Giovanni Zecchi)