Gruppi di sostegno per Familiari di malati di Parkinson

“Prendersi cura di chi si prende cura – Insieme, è meglio.” è un progetto nato all’inizio del 2013, per sostenere i familiari dei malati di Parkinson.

La malattia di Parkinson non riguarda solo il soggetto colpito ma è l’intera famiglia a doversi riorganizzare: il coniuge, i figli ed altre persone care si trovano a dover far fronte a cambiamenti importanti e profondi. La relazione tra i membri si modifica, le abitudini e la quotidianità vengono meno, i sintomi e i farmaci divengono le nuove lancette che scandiscono il tempo e regolano i ritmi.

Oltre al malato, quindi, anche i familiari si trovano a dover affrontare profondi cambiamenti, emozioni contrastanti, paura e incertezza per il futuro, la difficile necessità di confrontarsi ed adattarsi costantemente al malato e alle sue possibilità.

Alla luce di questo il contesto di gruppo è particolarmente adatto al sostegno ai familiari in quanto caratterizzato da condivisione e sospensione del giudizio; permette inoltre ai partecipanti di uscire dalla propria solitudine: sovente infatti la malattia spinge all’isolamento non solo la persona affetta da Parkinson ma anche l’intera famiglia.

L’esistenza umana non è solo un essere nel mondo, ma anche e soprattutto un essere con gli altri.

Persino l’isolamento ha un’intenzionalità di contatto con l’altro: spesso cela in sé un forte desiderio di relazione frustrato dal timore di essere ferito, rifiutato, non capito. In solitudine il dolore ed il disagio si amplificano; la possibilità di condividere la propria esperienza personale, di raccontarsi, di ascoltare l’altro scoprendo un senso di comunione, offre la possibilità di appropriarsi di un nuovo universo di senso della propria vita.

I gruppi si terranno presso I.P. Iniziativa Parkinsoniani O.N.L.U.S., Via Lombardia, 36 Bologna il lunedì dalle 10 alle 12, condotto dalla Dott.ssa Psicologa Laura Bottegoni.

Per contatti e info:

Dott.ssa Psicologa Laura Bottegoni (cell.: 338 23 27 387; e-mail: laura.bottegoni@gmail.com) I.P. Iniziativa Parkinsoniani O.N.L.U.S. (tel.: 051 6241064)