Laboratorio sperimentale di movimento e danza

Partiranno a breve tre percorsi sperimentali gratuiti tra movimento e musica rivolti a pazienti con Malattia di Parkinson e parkinsonismi atipici in cui musica e movimento verranno utilizzati come strumento non farmacologico complementare.

Il progetto è nato dall’osservazione di un paziente affetto da malattia di Parkinson, che grazie ad alcuni tipi di musiche e ritmi era in grado di superare blocchi motori in fase di malattia molto avanzata, e si svolgerà in sinergia tra danzatori, musicisti e medici.

È stato sviluppato in collaborazione con la Dott.ssa Luisa Sambati, U.O.C. Clinica Neurologica Rete Metropolitana (NeuroMet), IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e la Dott.ssa Giovanna Lopane, U.O.C. Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

È a cura di  Caterina Praderio “Arthea Eventi e Comunicazione” e di di DNA | Associazione DaNzA Aps – Compagnia di Danza Contemporanea.  

Partner di progetto: Fondazione Scienze Neurologiche, Azienda USL di Bologna. 

Primi due percorsi: 

Laboratorio sperimentale di movimento e danza
A cura di Elisa Pagani e Carlotta Mandrioli

Cinque incontri che si terranno nelle giornate: 26/04, 3-10-17-24/05 ore 10-11
Presso: Associazione I.P. Iniziativa Parkinsoniani odv, Via Lombardia n 36, Bologna

Laboratorio sperimentale di musica: il ritmo e la camminata
a cura di Marco Pedrazzi e Caterina Praderio

QUANDO: 17-24/04, 8-15-22/05 ORE 10-11
DOVE: Via Roma n 2, San Lazzaro di Savena, sede associazione “Bimbo Tu”. 

Per iscrizioni:
Associazione I.P. Iniziativa Parkinsoniani odv:  
Tel: 051 6241064 – Email: associazione@iniziativaparkinsoniani.it

Orari di segreteria:
Lunedí 09.00 – 11.30
Martedí 15.00 – 16.30
Mercoledí 09.00-11.30
Giovedí 15.00 – 16.30
Venerdí 9.00 – 11.30 

Previa iscrizione, per partecipare ai laboratori, verranno selezionati 10 pazienti con gravità omogenea. 

Aperitivi con l’orchestra: In data 19 giugno 2023, in sinergia con Orchestra Senzaspine, organizzeremo un aperitivo aperto a tutti con lo scopo di stare insieme, conoscere ed approfondire alcuni brani musicali del repertorio orchestrale, e poi iniziare una nuova sperimentazione facendo sedere tutti i partecipanti in mezzo all’orchestra che eseguirà un concerto. Abbiamo in previsione una seconda data, ma è ancora da definire. Le iscrizioni per questo evento apriranno il 15 maggio 2023

Finanziatori: con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il progetto è inserito all’interno del PON Metro React – Comune di Bologna sul welfare culturale La Città che Danza, per promuovere inclusione sociale attraverso la musica e la danza, con finanziamenti dell’Unione europea nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Puoi scaricare un volantino con la descrizione e la locandina.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento